Conte: “Più cinismo ci farebbe comodo”

3 Minuti di lettura

Il Napoli trionfa sul Torino per 2-1 e incassa altri tre punti fondamentali per la corsa alla zona Champions. Di seguito sono riportate le dichiarazioni ufficiali rilasciate dal tecnico partenopeo.

La squadra ha mostrato carattere nonostante i tanti infortuni?

“Non era per niente scontato in queste situazioni vincere una Supercoppa e rimanere in certe posizioni di classifica, vedo che ci sono squadre importanti dove l’obiettivo iniziale è sempre un piazzamento in Champions. Fa capire quanto è importante arrivare tra le prime quattro, abbiamo cercato di competere su più fronti nonostante ciò che ci è capitato, la soddisfazione mia è vedere che niente ci scalfisce: Gilmour è stato straordinario senza Lobotka, Elmas è all’ennesima partita consecutiva e sta crescendo ancora”.

“Ritrovare qualche giocatore che mancava da mesi ci dà più serenità, ma al tempo stesso nel momento in cui ci sono i rientri io voglio elogiare chi sta tirando la carretta da inizio anno e sta facendo qualcosa di straordinario. Siamo cresciuti tanto con le seconde linee ed è un aspetto positivo per il prossimo anno, non dimentichiamo che abbiamo aggiunto nove giocatori, alcuni sono andati via a gennaio”.

“Sono soddisfatto di ciò che vedo, giochi col Torino che è una ottima squadra e poi domini la partita, crei situazioni per segnare e se sei più cinico fai più gol. Dispiace aver preso un gol stupido e non aver chiuso con la porta imbattuta, continueremo a lavorare e aspetteremo il recupero di altri come McTominay. Forse dopo la sosta ci sarà il recupero di Di Lorenzo, per Neres aspettiamo fine aprile ma dobbiamo essere soddisfatti”.

Felice del +8 sul Como?

“Ciò che mostriamo in campo, oggi abbiamo fatto una ottima partita a livello qualitativo, nonostante mancasse anche Lobotka. Eljif può giocare benissimo lì e da trequartista. Sapere di poter contare su un gruppo che non si piange addosso, che non crea alibi e resta zitto nonostante abbia preso qualcosa…non diciamo niente, sennò! Pian piano rientreranno i lungodegenti e ciò aumenterà la possibilità d scelta all’inizio e durante la partita”.

McTominay e tempi di rientro?

“Ha incrementato il lavoro, sta convivendo con questa infiammazione tendinea ma sembra sulla strada del recupero dopo un mese che è mancato. Tutto passa in secondo piano, ma manca da un mese eh”.

Su Vergara:

“Non so, ha sentito pungere sotto il piede. Sicuramente è qualcosa di nuovo che si va ad aggiungere alla lunga casistica. Secondo me su questo anno va fatto un grande studio, una pubblicazione medica”.

Share This Article