Al termine della sfida tra Atalanta e Napoli, terminata 2-1 per i bergamaschi, l’allenatore azzurro Antonio Conte, furioso per un arbitraggio giudicato discutibile, decide di non intervenire in conferenza stampa come di consueto, al suo posto è intervenuto il DS azzurro Manna.
Di seguito le dichiarazioni:
Sull’arbitraggio. “Abbiamo fatto una grande partita come contro la Roma, siamo venuti a Bergamo e siamo andati in vantaggio di due gol: quello che ha visto Chiffi e non ha visto il VAR si commenta da solo, è sconcertante e sotto gli occhi di tutti. Solo loro non l’hanno visto.”
Cosa si può fare? “Non funziona niente oggi, il protocollo vale prima o dopo? Abbiamo avuto in passato episodi sfortunati e fortunati in un campionato, non ci siamo mai lamentati. A Torinio c’è un rigore su Hojlund mai rivisto, il mister non ha mai parlato di errori arbitrali e VAR ma è una annata complicata. Veniamo qui, facciamo un tipo di partita e uscire da qui senza punti non demeriti nostri è grave: se ogni settimana c’è un problema le cose non vanno, ma non dobbiamo essere noi a fare determinati ragionamenti.”
Incontro tra dirigenti, allenatori e arbitri? “Io accetto l’errore arbitrale, è umano e tutti sbagliamo. Ma se il VAR può aiutare l’arbitro, non lo sta aiutando e oggi non si è aiutato da solo. Dalla tribuna pensavamo che il pallone di Hojlund fosse uscito dal campo, non c’era nulla: un check VAR c’è stato? Il gioco è ripreso subito. Non siamo gli unici, qualcuno al di sopra deve fare dei ragionamenti”

